• lunedì , 18 dicembre 2017

XY QUARTET

Sabato 8 Luglio

CORROPOLI (TE) 

Anfiteatro San Giuseppe, ore 21:30

 

XYQUARTET

•Nicola Fazzini (alto sax)

•Alessandro Fedrigo (acoustic bass guitar)

•Saverio Tasca (vibes)

•Luca Colussi (drums)

 

 

«QUAND LA RECHERCHE MUSICALE PRODUIT DE LA BEAUTÉ ON NE PEUT QUE S’EXTASIER»

Serge Baudot, Jazz Hot

«XY suona un jazz moderno, con strutture trasversali, collegamenti complessi e un costante coraggio di rischiare.»

Ernst Mitter, Freistil, novembre 2013

«Tra le formazioni italiane più personali di questi anni»

Stefano Merighi, Centro d’Arte di Padova

«Una volta entrati nel “gioco” di XY se ne rimane incantati. Ottimo.»

Enrico Bettinello, Il Giornale della Musica, maggio 2014

2° MIGLIOR GRUPPO
TRA I 10 MIGLIORI DISCHI
TOP JAZZ 2014 – MUSICA JAZZ magazine

XYQuartet è un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità.

XYQuartet attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive con un approccio curioso che si può definire ‘oltrejazzistico’. La X di Fazzini e la Y di Fedrigo costituiscono due approcci musicali e due idee come due sono i loro strumenti, il sax alto e il basso acustico.

Da queste ‘due Effe’ è nato il primo album, “Idea F”, edito dall’etichetta trevigiana nusica.org. Premiato e plurirecensito, l’album ha ha portato il quartetto a compiere un lungo tour nei migliori club italiani e festival prestigiosi. A maggio 2014 è uscito il nuovo omonimo album “XY” per la stessa nusica.org, un lavoro che è frutto di una campagna di crowdfunding sul web ed è stato presentato con una performance dal vivo a Radio 3 nella trasmissione “Piazza Verdi”; in questo lavoro si sviluppa ulteriormente la duplice progettualità musicale dei leader che sono autori di tutte le composizioni, ed è il risultato di una sintesi di materiali musicali minimi e funzionali, sia melodici sia ritmici.

XYQuartet è stato premiato dalla rivista Musica Jazz nel 2014 durante la serata di gala organizzata nell’ambito di Umbria Jazz Winter come secondo miglior gruppo e sesto disco dell’anno.

In cinque anni la band ha inanellato più di cinquanta concerti in Italia e all’estero esibendosi su palchi prestigiosi: dalla Casa del Jazz di Roma al noto Torrione Jazz Club di Ferrara, passando tra gli altri anche per Novara Jazz, Foligno Young Jazz, Ambria Jazz, Gallarate Jazz Festival, Valdarno Jazz, Centro D’Arte di Padova.

Il quartetto abbraccia inoltre “la filosofia dell’open content”, ossia mette a disposizione partiture e musica online per esprimere e documentare i processi artistici che stanno alla base di un lavoro in continua evoluzione.

Related Posts